Inter
7 gennaio 2026

Digest Inter: vigilia Parma, Lautaro verso nuovi record e mercato in fermento

Riassunto

L'Inter si prepara alla trasferta di Parma con Chivu che pianifica turnover in vista del Napoli: dentro Pio Esposito, Mkhitaryan e Carlos Augusto. Lautaro Martinez è a -4 da Boninsegna nella classifica all-time e punta nuovi record. Frattesi sempre più vicino all'addio tra Galatasaray (5 milioni l'anno) e Juventus, mentre sfuma Cancelo che sceglie il Barcellona. Gasperini non parla dopo Roma-Lecce 2-0 per tensioni sul mercato: domani summit con Friedkin per Raspadori e Zirkzee.

Parma-Inter: Chivu prepara il turnover per il Tardini

Importanza: 9/10

Cristian Chivu si prepara al turnover per la sfida di domani sera al Tardini contro il Parma. Il punto è questo: con il big match contro il Napoli all'orizzonte, l'allenatore nerazzurro ha già deciso di cambiare tre pedine rispetto alla formazione che ha battuto il Bologna.

Pio Esposito, Mkhitaryan e Carlos Augusto sono destinati a entrare nella formazione titolare, mentre in porta ci sarà ancora Yann Sommer (la chance per Josep Martinez arriverà contro Lecce o Pisa). L'emergenza a destra continua: Andy Diouf migliora ma potrebbe non farcela, quindi Luis Henrique va verso la nona partita da titolare consecutiva. Nel frattempo Darmian lavora in vista del Napoli.

Novità di formazione ce ne saranno presumibilmente anche a centrocampo con Mkhitaryan per Zielinski e forse Sucic per Barella o Calhanoglu. In attacco Pio Esposito con uno tra Lautaro e Thuram, mentre in difesa Acerbi o De Vrij guideranno il reparto. Carlos Augusto dovrebbe essere schierato al posto di uno tra Dimarco e Bastoni.

Per i bookmaker non ci sono dubbi: l'Inter è nettamente favorita con quote che oscillano tra 1.37 e 1.41. Il Parma, che ha il peggior attacco del campionato con sole 12 reti, viene da 5 esiti Under 2,5 consecutivi, ma l'Inter dall'alto dei suoi 38 gol (miglior attacco della Serie A) sembra in grado di andare a segno anche al Tardini. Credetemi, dopo tanti Under per il Parma sembra ora di cambiare: l'Over 2,5 è quotato a 1.60.

Lautaro Martinez verso la leggenda: Boninsegna nel mirino

Importanza: 8/10

Lautaro Martinez sta abbattendo record su record e ora è a soli 4 gol da Boninsegna nella classifica dei marcatori nerazzurri all-time (167 a 171). Il capitano dell'Inter non è mai arrivato a questi livelli di centralità e indispensabilità, ben stimolato dal lavoro di Chivu che lo ha sgravato dal peso delle responsabilità chiedendogli di sorridere di più.

"Succederà, mi prenderà, per fortuna aggiungo!" dice Spillo Altobelli alla Gazzetta dello Sport. "Speriamo solo che stia sempre bene, perché quando è in forma vede la porta come nessun altro. E speriamo che non ci lasci mai". L'ex bomber nerazzurro è convinto che Lautaro possa arrivare anche al primato di Meazza: "Ha 28 anni e, immaginando che giochi all'Inter fino a 34, può segnare altre 100 reti".

Anche Roberto Boninsegna, che sa di essere nel mirino del Toro, esprime parole di stima: "A me sta molto simpatico, apprezzo il suo spirito di sacrificio. Non è il classico bomber egoista, mette la squadra davanti ai suoi interessi personali. Mi auguro che mi superi il più in fretta possibile".

La rete al Bologna gli ha permesso di andare in doppia cifra in Serie A per la settima stagione di fila (è già a 10 gol). Ha sempre segnato nelle ultime cinque partite di campionato e dovesse segnare anche a Parma si avvicinerebbe a Julio Cruz che tra ottobre e dicembre 2007 segnò per sette gare di fila. Capitolo assist: è già a 4 in campionato ed è pronto ad aumentare il bottino. Il problema al dito si è rivelato doloroso ma insignificante.

Frattesi tra Galatasaray e Juventus: la decisione si avvicina

Importanza: 7/10

Davide Frattesi è sempre più vicino all'addio all'Inter e la prossima settimana potrebbe essere quella decisiva. Il Galatasaray ha messo sul piatto un prestito oneroso da 5 milioni con diritto di riscatto intorno ai 30 milioni, ma l'Inter vuole garanzie sui 35 milioni totali e soprattutto pretende l'obbligo di riscatto, non il semplice diritto.

La Juventus non molla e resta vigile: Frattesi ha sempre messo la Signora in cima alla lista delle preferenze come sua nuova destinazione, soprattutto per la presenza in panchina di Luciano Spalletti che lo ha valorizzato in Nazionale come nessun altro (7 gol in 22 presenze nel ciclo azzurro). La stessa formula presentata all'Inter dalla Juve: prestito oneroso con diritto di riscatto.

Ora, prestate attenzione: i turchi offrono un ingaggio monstre da 5 milioni netti a stagione per quattro anni, due in più di quelli percepiti ora a Milano. Ma i soldi non sono tutto nel calcio, soprattutto quando hai 26 anni e sei nel pieno della carriera. Frattesi preferirebbe continuare a giocare in Italia e in un campionato di primissima fascia.

L'Inter ha già rifiutato l'inserimento nella negoziazione di Gabriel Sara per due motivi: vuole solo cash e, per ora, non intende prendere l'eventuale sostituto di Frattesi. I sei calciatori presenti in rosa sono reputati sufficienti per completare la stagione. Il minutaggio di Frattesi da agosto alla prima del 2026 è stato solo di 506 minuti in 15 presenze: da seconda, se non terza scelta, per Chivu.

Cancelo al Barcellona: sfuma il colpo Inter

Importanza: 6/10

Joao Cancelo ha scelto il Barcellona e l'Inter deve fare i conti con l'ennesima delusione di mercato. Il portoghese, nonostante l'accordo trovato tra nerazzurri e Al-Hilal (l'operazione era stata strutturata grazie a uno scambio con Stefan De Vrij), ha prevalso la volontà del giocatore che sin da subito aveva messo in chiaro le sue preferenze.

Jorge Mendes, procuratore dell'esterno, ha mantenuto aperti entrambi i canali finché Joan Laporta non ha rotto gli indugi presentando un'offerta scritta agli arabi per un prestito. Paradosso vuole che l'Al-Hilal dovrà contribuire quasi interamente allo stipendio del portoghese (il Barcellona garantirà 1,8 milioni contro i 3 dell'Inter).

Determinante, oltre alla volontà di Cancelo, il peso di Mendes negli equilibri decisionali del Barcellona: il super-agente è il procuratore di Lamine Yamal e Deco è una sua emanazione. Non è un caso che l'accelerazione sia avvenuta dopo lo sbarco del Barcellona a Gedda per la Supercoppa di Spagna.

Conseguenze in casa Inter: Stefan de Vrij resta a Milano e, per ora, il club non intende prendere in considerazione altre possibili piste di mercato per rinforzare la fascia destra. La dirigenza ritiene che persa l'opportunità di arrivare al portoghese non valga la pena accontentarsi di un giocatore di minor valore. Si agirà solo se dovesse comparire un'altra occasione simile, ma ad oggi non è stato identificato un profilo del genere. L'investimento verrà fatto probabilmente la prossima estate su Palestra, oggi in prestito al Cagliari ma di proprietà dell'Atalanta.

Gasperini non parla dopo Lecce-Roma: tensioni mercato

Importanza: 8/10

La Roma vince 2-0 a Lecce con Ferguson e Dovbyk, ma Gian Piero Gasperini sceglie il silenzio stampa. Una decisione che fa rumore quanto le parole: il tecnico giallorosso non si è presentato ai microfoni nell'immediato post-partita, anche se dal club non è giunta alcuna comunicazione ufficiale.

Il motivo? Nervosismo causato dal mercato di gennaio che ancora non ha portato in giallorosso i giocatori richiesti da Gasperini, a cominciare da Raspadori e Zirkzee. Il tecnico ha preferito evitare i microfoni per non alzare ulteriormente la temperatura di una situazione già tesa.

Capitolo Raspadori: Jack continua a temporeggiare e a qualcuno è persino venuto il sospetto che stia utilizzando l'interesse della Roma per ottenere qualcosa di meglio. Il Napoli lo riaccoglierebbe volentieri, oppure potrebbe sfruttare questo interesse per riposizionarsi nel progetto Simeone all'Atletico. La Lazio è ancora lì, più defilata ma non meno combattiva.

Per Zirkzee la situazione si è complicata: il Manchester United ha esonerato Amorim, l'allenatore che non lo faceva giocare. Se con il nuovo tecnico dovesse ritrovare centralità potrebbe decidere di restare in uno dei club più importanti del pianeta.

Dan Friedkin è atteso nella capitale domani mattina per un summit d'urgenza con dirigenza e allenatore. Un vertice per chiarire la situazione e ascoltare le richieste di Gasp, che vuole capire i programmi presenti e futuri del club. La tensione è palpabile: dopo la sconfitta di Bergamo tra Gasperini e Massara è andato in scena un diverbio acceso.

Da Leggere Più Tardi

Approfondimenti e letture consigliate per esplorare ulteriormente gli argomenti trattati

Il mercato continua a muoversi con la Lazio scatenata: accordo vicinissimo per Guendouzi al Fenerbahce e trattativa avanzata per Ratkov del Salisburgo per 14 milioni. I biancocelesti hanno anche presentato offerte per Maldini e Fabbian, con l'ex interista che può arrivare a titolo definitivo. La Juventus travolge il Sassuolo 3-0 con David che torna al gol dopo 135 giorni e riceve l'abbraccio di tutta la squadra. Il Como vola in zona Champions battendo il Pisa 3-0, ma Fabregas frena gli entusiasmi: "Chivu deve parlare di Scudetto per l'Inter, per noi non è ancora il momento". Sul fronte mercato, il Napoli potrebbe perdere Lucca che piace al Benfica di Mourinho e ora anche al Nottingham Forest. Infine, è morto a 85 anni Gianpaolo Tosel, storico Giudice Sportivo della Serie A dal 2007 al 2016.

Naviga nel tema

Ricevi digest come questo direttamente su Telegram

Unisciti a migliaia di utenti che ricevono quotidianamente analisi curate su inter e calcio italiano. Informazione di qualità, zero spam.

Iscriviti al canale Inter e Calcio Italiano